The Cultural Livingroom

questo è un salotto, lasciatevi coccolare dal nostro personale altamente qualificato mentre discorrete amabilmente di questo e di quello. il nostro maître, a nome del padrone di casa, vi augura una felice permanenza e vi invita a provare il nostro eccellente moscato.

Monday, January 22, 2007

Darwin Awards 2006

Come ogni anno è nostra consuetudine dedicare un piccolo spazio a questo ambitissimo premio di caratura internazione. Nonostante conosciate per filo e per segno ogni piu piccolo dettaglio del concorso, desidero fare un piccolo excursus per i nuovi lettori.

Un Darwin Award è un riconoscimento assegnato a qualsiasi persona che ha aiutato a migliorare il pool genetico umano "rimuovendosi da esso in modo particolarmente stupido". Più imbecille è la perdita di capacità riproduttiva e la conseguente rimozione di un insieme inetto di geni dal pool genetico, uccidendosi o sterilizzandosi, migliori sono le possibilità che un individuo riceva il premio.
Fare il giocoliere con bombe a mano (Croazia, 2001), saltare da un aereo per filmare dei paracadutisti senza aver prima indossato un paracadute (USA, 1987), usare un accendino per illuminare un serbatoio di benzina e assicurarsi che non contenga materiale infiammabile (San Paolo (Brasile), 2002), o riscaldare una lava lamp su una stufa sono esampi di straordinaria caparbietà.
La perdità di fertilità o la semplice morte non bastano, serve inventiva! e infatti i nostri amati giudici hanno stilato una lunghissima lista di morti che, per quanto bizzarre e idiote, non lo sono abbastanza da meritare una candidatura.
Alcuni esempi:
Fumare in una tenda ad ossigeno, cadere da un precipizio mentre ci si mette in posa per una foto o si urina, la maggior parte delle morti per autoerotismo, urinare su cavi elettrici e soprattutto essere la ripetizione di un caso già vagliato.
La cosa interessante è che chiunque non sia fertile o si sia votato alla castità non potrà mai accedere al premio..
E ora tornaimo a noi, e piu precisamente all anno 2006.

Alcuni candidati:
Un 41enne di Detroit è rimasto incastrato ed è annegato in mezzo metro d'acqua dopo aver fatto passare la testa in una grata delle fogne di 45 cm dove aveva perso le le chiavi dell'auto.

Un uomo di 21 anni di Buxton, Nord Carolina è morto quando la buca di 2 metri e mezzo che aveva scavato sulla spiaggia è crollata e l'ha seppellito mentre era seduto dentro.

Un uomo di 24 anni è deceduto in California cadendo di faccia mentre stava rubando di notte in un negozio di biciclette. La morte è stata causata da una lunga torcia elettrica che teneva in bocca per avere le mani libere.

Lo sapevate che le cernie possono pesare fino a 100 kg? E che in America qualche appassionato si lega alle cernie e si lascia trasportare in mare dai pescioni? Pericoloso, no? Lo è anche di più quando non ti porti dietro un coltello per tagliare il filo che ti lega alla cernia, come ha fatto a settembre un ragazzo della Florida..

Sulla scia di Star Wars invece in Inghilterra un 17enne e un 20enne si sono fatti due "spade laser" prendendo due tubi al neon, aprendoli, riempiendoli di benzina e dandogli fuoco.

Menzione d'onore (perchè non si sono tolti dal pool genetico) a marito e moglie che sono finiti all'ospedale perchè un cadelotto di dinamite è esploso nella loro macchina. Mentre stavano guidando, per risollevarsi dalla noia del viaggio, hanno acceso il candelotto e hanno provato a buttarlo fuori dal finestrino. Che era chiuso..

è stupefacente come i pretendi al trono dell'anno passato (e non solo ndr.) siano quasi tutti americani, ancora piu assurdo è che il vincitore sia un brasiliano:
in agosto ha provato a disassemblare un razzo passandoci sopra con la sua auto. Non riuscendo nella sua eroica impresa, ha provato a prendere il razzo a martellate. Questo secondo tentativo ha funzionato, in un certo senso. L'esplosione si è rivelata fatale per l'uomo, sei auto e l'officina dove stava lavorando.
Complimenti ed un applauso al vincitore! Tutte le persone migliorano il pool genetico: alcuni per nascita, altri con la loro dipartita..

0 Comments:

Post a Comment

<< Home